Basilica di Superga


BASILICA DI SUPERGA (Filippo Juvara. Torino, 1717-1731)
La Basilica di Superga è un edificio monumentale fatto erigere da Vittorio Amedeo II di Savoia in adempimento di un voto fatto prima della battaglia per liberare Torino assediata dai Francesi.
Sorge sul colle omonimo, fuori dal nucleo abitativo, in una posizione che domina la città. Nella cripta vi sono le tombe monumentali dei Savoia.
L’organismo architettonico si articola attorno ad una chiesa a pianta centrale, sormontata da un’imponente cupola posta su un altissimo tamburo e preceduta da un alto pronao a pianta quadrata.
La parte tergale della chiesa è inglobata nel retrostante convento articolato attorno a un vasto cortile rettangolare porticato sui quattro lati.
Juvara riesce a fondere senza forzature temi architettonici estremamente diversi. Si va dal pronao classicheggiante, che ci ricorda il Pantheon, alla cupola rinascimentale di gusto michelangiolesco, fino ai campanili barocchi di evidente derivazione borrominiana. L’effetto che ne consegue è di tipo fortemente scenografico.
L’articolata struttura è resa uniforme dalle colonne, dalle lesene e dalla trabeazione che collega il pronao al corpo centrale e alle due ali; il colore chiaro di questi elementi spicca sulla superficie rosata della costruzione.

Nessun commento: